Ogni cosa è illuminata (il libro)

Mi ero dimenticato di scrivere qualche appunto su questo libro. Non conoscevo l’autore (Jonathan Safran Foer) e, a quanto ho letto, questo è il primo libro che ha scritto.

La storia è autobiografica: l’autore, di origine ebraica, fa un viaggio in Ucraina, alla ricerca del villaggio in cui la famiglia ha avuto origine, e si affida ad una “strampalata” agenzia di viaggi del posto, a gestione familiare. Il libro è interessante, non soltanto per la storia che racconta, ma anche per lo stile: è un continuo indietro-avanti nel tempo, è uno scambio epistolare tra Jonathan e Alex, il ragazzo, figlio del titolare dell’agenzia di viaggio, che accompagna Jonathan alla ricerca di un villaggio della campagna ucraina, assieme al nonno e al cane…

Se all’inizio sembra una sorta di “commedia degli equivoci”, dopo un po’ si entra nella storia della famiglia di Jonathan, la si segue quasi con apprensione, fino all’epilogo, che rappresenterà la distruzione di una finta verità artefatta e la “scoperta” di una verità amara, ma autentica.

Il libro alla fine mi è piaciuto: è una sorta di ricostruzione storica, piena di spunti umoristici, di curiosità, ma anche di fatti che tanti vorrebbero, forse, dimenticare.

Unica nota: almeno che non abbiate una padronanza estrema della lingua inglese, consiglio di leggere la traduzione in italiano… le parti “scritte” da Alex potrebbero risultare ardue in inglese…

Annunci
Categorie: Uncategorized | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: