The dome

“The dome”, per qualche strano motivo, era uno dei due libri di Stephen King che non avevo ancora letto (l’altro è “doctor sleep”, che sto leggendo).
Se dovessi condensare in una frase ciò che penso, sarebbe: buono l’incipit, meno buono il finale.
C’è da dire che, almeno da quel poco che ho visto, lo storyline del film Tv tratto dal libro non ha molto in comune con il libro stesso. E questo è un punto a favore del libro.

La serie TV mi ha annoiato intorno al decimo minuto del secondo episodio… però mi era rimasta la curiosità di leggere il libro. Detto, fatto.

Dicevo: l’inizio (e la storia fino a 3/4 del libro) è buona. Poi il tutto accelera in modo brusco e lascia un senso di fretta: si condisce la storia con un pizzico di mistero alieno, il cattivo cattivissimo di turno, lo psicopatico, ecc. Quindi gli ingredienti ci sono tutti, compreso il trio di ragazzini intelligentissimi che ha fatto la fortuna di tanti altri romanzi di King e che, però, qui viene un pò “sotto utilizzato”. Forse perché ci sono troppe storie aperte e personaggi da seguire?

Il finale poi si dipana troppo in fretta. E questo è, secondo me, il difetto più grande. Delineare un romanzo corale e poi risolverlo con un finale abbozzato, lascia un pò l’impressione che l’autore non sapesse come concludere e risolvere tutta la vicenda.

Lo consiglio? Si, anche se non è il migliore di King.

Annunci
Categorie: libri | 2 commenti

Navigazione articolo

2 pensieri su “The dome

  1. Shredny Vashtar

    La stavo vedendo pure io la serie, anzi partiamo dal principio che io non sono uno che ama tanto le serie tv, e in effetti non è che sia stata così interessante…

    • Una noia assoluta la serie… e poi, la trama del libro non è per niente rispettata. Meglio, molto meglio comunque, il libro, se non lo hai letto! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: