Renzi chi?

Che ne pensate voi di Matteo Renzi?

Ed io, che ne penso io di Matteo Renzi? Ecco, questa è una domanda. Il problema è che, come tutti quelli di sinistra, o che si credono di sinistra, o che pensano “ma quanto è cool essere di sinistra nel 2014”, non riesco a pensarne granché. Matteo Renzi non è mai stato il mio sindaco, giusto perché io vivo vicino a Firenze, ma abbastanza fuori da poter guardare le cose da una comoda prospettiva. Certo è che, come sindaco di Firenze, qualcosa deve pure aver fatto se metà della popolazione della città al solo sentirlo nominare chiede dov’è il bagno più vicino. Ma questo, credo, non sempre è un male. Anzi, a voler per forza far contenti tutti ci si scava la fossa con le proprie mani.

Mi ricordo di quando lo notai per la prima volta. Quando fu eletto presidente della Provincia di Firenze, per l’appunto. Pensai che non era una faccia nuova, che da qualche parte dovevo pur averlo incrociato.

Riflettendoci un pò, poi mi venne in mente dove potevo averlo incrociato: nei corridoi della facoltà di giurisprudenza quando ancora era in Via Laura. Per forza: deve averla frequentata negli stessi anni in cui, più o meno, l’ho frequentata io.

Insomma, per farla breve. Matteo Renzi forse s’è un pochino montato la testa. O forse no.

Però a me piace l’idea che uno della mia età abbia deciso di fare qualcosa. Abbia scelto, intanto, di fare politica non con metodi vecchi, di “fare carriera in politica”, ma di bruciare le tappe, rischiare e fare qualcosa.

Per questo, per adesso, sto con lui. Anche se non condivido se non il trenta per cento del “suo” programma. Se anche alcune cose mi sembrano, come minimo, campate in aria. Non per il gusto di far qualcosa, ma per l’intenzione di cominciare a cambiare, insomma.

De gustibus, in altre parole.

Categorie: Uncategorized | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Blog su WordPress.com.

